BOOK NOW
BOOK NOW

What to do

3T Boutique Hotel: una finestra su un angolo inedito del Piemonte

Circondato da dolci colline e valli verdi, il Canavese è uno splendido angolo di Piemonte che racchiude tesori naturalistici, storici e artistici. La città di Ivrea ne è il centro, circondata da un anfiteatro morenico tra i più noti d’Europa e attraversato della Dora Baltea. Nel Canavese potrai godere di una natura incontaminata, dei suoi straordinari vini, di rilievi montuosi da rimanere senza fiato, dove praticare sport o godersi lunghe passeggiate durante la stagione più calda.

La città di Ivrea

Patrimonio dell’Umanità Unesco, Ivrea è una cittadina raffinata la cui storia è legata a doppio filo a quella dell’azienda Olivetti, di cui si può visitare il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, vera chicca per appassionati di design industriale, ma anche il MaAM – Museo a Cielo Aperto dell’Architettura Moderna. Ivrea è famosa in tutta Italia per il suo Storico carnevale con la folcloristica Battaglia delle Arance.

I cinque laghi

La zona dei cinque Laghi della Serra d’Ivrea è una vera immersione nel verde. Qui si passeggia a piedi, in bicicletta o a cavallo tra i sentieri che collegano San Michele, Campagna, Sirio, Pistono e Nero.

Il più conosciuto è il Lago Sirio, balneabile e attrezzato. Il percorso lungo il lago si snoda in due varianti che portano all’Acquedotto Romano e alle “Terre Ballerine”, un’ex torbiera il cui terreno elastico ondeggia sotto i passi di chi ci cammina.

Sport outdoor

A chi passeggia sul Lungo Dora eporediese capita spesso di vedere allenarsi i canoisti, ma è l’intero territorio a offrire un ambiente rigoglioso e in gran parte incontaminato, tappa naturale per innumerevoli sport outdoor: canoa, arrampicata, parapendio, equitazione, rafting, wakeboard, mountain bike, trekking… Partendo da qui puoi anche raggiungere la cima del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa, da risalire con la suggestiva e moderna funivia Skyway.

La Via Francigena

Sin dall’Alto Medioevo la Via Francigena è stato l’itinerario dei pellegrini di tutta l’Europa del centro-nord per raggiungere Roma. Il percorso della Via Francigena morenico-canavesana si sviluppa per 50 km circa e attraversa i territori di 10 comuni: durante il cammino si percorre un bellissimo tratto dell’anfiteatro morenico di Ivrea, punteggiato di laghi e caratterizzato dal lungo profilo della Serra.

Il Canavese e i suoi vini

Il Canavese è una terra ricca di vigneti, prova di una passione per il vino che ha radici antiche. Dalla pianura ai primi contrafforti alpini, i vigneti sono parte integrante di questi paesaggi.

Due sono le tipologie di vino per eccellenza del Canavese: quello a bacca bianca, l’Erbaluce, oggi DOCG, e quello a bacca nera, il Carema, una DOC.

Social wall

Iscriviti alla newsletter